News Photo

POVERE CREATURE

Accanto ai temi della sessualità e delle costrizioni sociali, il film esplora il bisogno dei personaggi maschili di controllare Bella. McNamara descrive il film come una feroce satira sugli uomini.

“POVERE CREATURE! esplora in profondità il modo in cui gli uomini vedono le donne, la pressione a cui le sottopongono e la loro convinzione che le donne siano lì per servirli”, spiega. “Eravamo estremamente coscienti delle politiche sociali di questa storia e del loro legame con il mondo di oggi”. POVERE CREATURE! affronta la tensione patriarcale attraverso gli occhi di Bella e il tono con cui Yorgos affronta tutti questi temi funziona al meglio sullo schermo.          

Gray spiega: “Bella non è soltanto la protagonista ma funge anche da contraltare ai personaggi maschili. È la sua abilità di restare fedele alla propria umanità e utilizzare le proprie esperienze per trovare uno scopo a renderla così degna di ammirazione. Il suo entusiasmo per la vita rappresenta la curiosità degli esseri umani e la loro brama di vivere nuove esperienze”.

“È la storia dello sviluppo e della liberazione di una donna che cresce in una società maschile molto repressiva”, aggiunge Willem Dafoe, che interpreta il Dr. Baxter, il creatore di Bella. “La comicità del film proviene principalmente da questo: i suoi rapporti con i personaggi maschili sono molto schietti e mostrano chiaramente la paura che gli uomini nutrono nei confronti delle donne”.

“I personaggi maschili cercano di controllare Bella in tanti modi diversi, ma lei non vuole proprio saperne. È semplicemente troppo autonoma”, aggiunge Stone.

“Ci sono anche personaggi come Baxter, che affrontano un cammino tutto loro”, spiega Lanthimos. “All’inizio cerca in un certo senso di possederla, di farle da genitore allo stesso modo in cui suo padre lo ha cresciuto. Ma ci accorgiamo che matura attraverso la sua interazione con lei. E col tempo si rende conto di doverla lasciar andare per consentirle di scoprire il mondo, e la sostiene molto in questo”.

Condividi notizia